SILA MOUNTAIN LAB©
SILA, IL GRAN BOSCO D'ITALIA
Ci troviamo a Lorica, nel Parco Nazionale della Sila, tra le inesplorate montagne calabresi. Il Parco Nazionale della Sila, è un vasto e ricco altopiano che alterna zone montuose e laghi d’altura. Conosciuto sin dalle sue origini come il Gran Bosco D’Italia, grazie alla peculiare e variegata vegetazione. Nel 2002 nasce, con il Parco Nazionale della Sila, uno tra i primi 5 parchi nazionali d’Italia. Nel cuore del Mediterraneo, la Sila, si collega con distanze brevissime alle più alte vette della Calabria, così come alle sue splendide coste. Contornato da maestosi boschi e vette che raggiungono i 2000 metri d’altitudine, l’Altopiano Silano custodisce al suo interno uno dei più significativi ecosistemi di biodiversità, facente parte delle Riserve della Biosfera nella Rete Mondiale dei siti d’eccellenza Unesco. Selvaggia e incontaminata la Sila, rappresenta un patrimonio naturale di pregio, habitat naturale di molte specie quali il cervo, lo scoiattolo e il più conosciuto Lupo silano, cattivo, solo nelle favole. Paesaggi straordinari, borghi ricchi d’eccellenze culturali, artistiche ed enogastronomiche e una rete sentieristica di oltre 600 km rendono il Parco Nazionale della Sila, una meta da non perdere e da vivere a 360° in tutte le stagioni.


- dall’area ionica, percorrendo la E846/S.S.107 o, per le vie interne, la S.S.177;
Con le uscite di Cosenza, Rogliano, Altilia Grimaldi e più a sud Lamezia Terme, l'arteria autostradale «A2» rappresenta l'asse viario primario sul quale indirizzare la propria scelta qualora si giunga da più lontano. La S.S. 107 E846/S.S.107 silana-crotonese passa proprio all'interno del comprensorio del Parco ed è idealmente equidistante sia dalla Sila Greca, Grande, che Piccola.
- dall’area tirrenica, grazie sempre alla E846/S.S.107, oppure percorrendo le panoramiche SP244, SP216 o le S.S. 108bis e S.S.660.
IL CONTESTO: LA SILA
Lago Arvo, Loc. Lorica,
87055
Italia
SILA MOUNTAIN LAB©