Dove Siamo?

SILA, IL GRAN BOSCO D'ITALIA

Ci troviamo a Lorica, nel Parco Nazionale della Sila, tra le inesplorate  montagne calabresi. Il Parco Nazionale della Sila, è un vasto e ricco altopiano che alterna zone montuose e laghi d’altura. Conosciuto sin dalle sue origini come il Gran Bosco D’Italia, grazie alla peculiare e variegata vegetazione. Nel 2002 nasce, con il Parco Nazionale della Sila, uno tra i primi 5 parchi nazionali d’Italia. Nel cuore del Mediterraneo, la Sila, si collega con distanze brevissime alle più alte vette della Calabria, così come alle sue splendide coste. Contornato da maestosi boschi e vette che raggiungono i 2000 metri d’altitudine, l’Altopiano Silano custodisce al suo interno uno dei più significativi ecosistemi di biodiversità, facente parte delle Riserve della Biosfera nella Rete Mondiale dei siti d’eccellenza Unesco. Selvaggia e incontaminata la Sila, rappresenta un patrimonio naturale di pregio, habitat naturale di molte specie quali il cervo, lo scoiattolo e il più conosciuto Lupo silano, cattivo, solo nelle favole. Paesaggi straordinari, borghi ricchi d’eccellenze culturali, artistiche ed enogastronomiche e una rete sentieristica di oltre 600 km rendono il Parco Nazionale della Sila, una meta da non perdere e da vivere a 360° in tutte le stagioni.


COME RAGGIUNGERCI

  • IN AUTO: la posizione di centralità del Parco Nazionale della Sila lo rende facilmente raggiungibile in automobile:
- dall’area ionica, percorrendo la E846/S.S.107 o, per le vie interne, la S.S.177;
- dall’area tirrenica, grazie sempre alla E846/S.S.107, oppure percorrendo le panoramiche SP244, SP216 o le S.S. 108bis e S.S.660.

Con le uscite di Cosenza, Rogliano, Altilia Grimaldi e più a sud Lamezia Terme, l'arteria autostradale «A2» rappresenta l'asse viario primario sul quale indirizzare la propria scelta qualora si giunga da più lontano. La S.S. 107 E846/S.S.107 silana-crotonese passa proprio all'interno del comprensorio del Parco ed è idealmente equidistante sia dalla Sila Greca, Grande, che Piccola.

  • In TRENO: le Ferrovie dello Stato offrono una diversificata gamma di scelte per raggiungere il Parco in treno. Le stazioni di Paola, Lamezia Terme, Catanzaro e Crotone risultano i gangli principali dai quali successivamente ripartire per la Sila, in auto.
  • IN AUTOBUS: gli autobus di linea, privati o gestiti dalle Ferrovie della Calabria, rappresentano una buona alternativa per completare il viaggio fino alle destinazioni prescelte. Durante il periodo estivo, sia dal litorale ionico che da quello tirrenico, con quotidianità, diverse corse si inerpicano verso la Sila, in particolare con un maggior numero di corse per le località di Camigliatello Silano e San Giovanni in Fiore e corse ridotte direzione Lorica.
  • IN AEREO: Se si sceglie l’aereo in poco meno di due ore da Milano, Torino, Bologna, Venezia Marco Polo, Venezia Treviso, Verona, Genova e Pisa si raggiungono gli aeroporti di Lamezia Terme o Crotone, con voli diretti. Da valutare e far conciliare adeguatamente gli orari di partenza e arrivo, spesso un po' scomodi e inusuali, ma comunque sfruttabili.


 

IL CONTESTO: LA SILA

GALLERY

CONTATTACI

Indirizzo

Lago Arvo, Loc. Lorica,

87055

Italia

E-mail
Telefono